Considerations To Know About patteggiamento bancarotta fraudolenta



E’ la c.d. bancarotta preferenziale, che si caratterizza rispetto alle altre figure di bancarotta, innanzitutto, for every il fatto che l’oggetto giuridico è rappresentato dall’interesse dei creditori alla distribuzione del patrimonio secondo le regole della par condicio

L’elemento materiale infatti costituisce non una semplice condotta di sottrazione di beni dal patrimonio ma fraudolenta e quindi artificiosa. Di conseguenza lo stesso dolo non potrà essere solamente eventuale. Talvolta l’essenza del dolo dipende anche dalla fattispecie di reato in esame. Non tutte le fattispecie previste dall’articolo 216 della legge fallimentare sono realizzate con dolo specifico.

Devono essere in grado di analizzare documenti finanziari complessi, comprendere le pratiche commerciali e finanziarie e avere una buona comprensione delle istituzioni finanziarie.

Sei alla ricerca di una consulenza legale in diritto dell’economia e dell’impresa? Su avvocati trovi le competenze e l’esperienza di centinaia di avvocati. Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale 17 Giugno 2024

Ricordiamo infine che il reato di bancarotta fraudolenta si prescrive in dieci anni dalla sentenza con cui l'imprenditore viene dichiarato fallito.

Educazione Finanziaria: Occur educatore finanziario, posso offrire consulenza personalizzata for each aiutarti a comprendere meglio i tuoi diritti e doveri in materia di finanza personale e aziendale.

- l’occultamento: consiste nel materiale nascondimento dei beni del patrimonio, in guisa da renderne impossibile l’apprensione da parte degli organi deputati alla procedura della liquidazione giudiziale.

In foundation all’elemento psicologico (soggettivo) del reato di bancarotta si distinguono le fattispecie della bancarotta fraudolenta ex articolo 216 e della bancarotta semplice ex articolo 217 della legge fallimentare. Nella prima il reato si configura con l’elemento del dolo nella seconda con quello della colpa.

Un’ulteriore distinzione si può fare rispetto ai tempi in cui il reato di bancarotta viene messo in atto. Si definirà quindi pre-fallimentare la bancarotta messa in atto prima della website here sentenza che dichiara il fallimento e post-fallimentare la bancarotta che al contrario la segue.

Dall illecito di fallimento sleale a quello di illecito singolo, da quella preferenziale a quella avvalorale, l ordinamento giuridico in ambito fallimentare n.

Le previsioni normative sopra esposte, e in particolare le pene previste per il reato di bancarotta fraudolenta, sono point out confermate nel testo dell'artwork. 322 del nuovo Codice della crisi d'impresa, che produrrà i suoi effetti a partire dal fifteen agosto 2020.

Gli accertamenti patrimoniali e l’analisi dei conti correnti intestati alle società ed ai soggetti coinvolti her latest blog hanno difatti evidenziato svariate movimentazioni finanziarie anomale, alcune delle quali verso la Svizzera, finalizzate a svuotare sistematicamente le imprese decotte a vantaggio delle newco e a drenare parte dei fondi for each utilizzi privati dei because of best site amministratori di fatto.

La confisca dei beni è una misura patrimoniale applicabile nei casi di bancarotta, con specifici limiti e condizioni, arrive la confisca per equivalente quando non è possibile apprendere direttamente i beni frutto del reato.

L’articolo 3 del «Codice» definisce l’insolvenza come ”lo stato del debitore che rende probabile l’insolvenza e che si manifesta con l’inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a considerably fronte alle obbligazioni nei successivi dodici mesi”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *